Chirurgia Addominale
Nell'ambito della Chirurgia Addominale l'utilizzo di Verima si rivela particolarmente utile per:
3D model preview
L'impiego di Verima nella Chirurgia Addominale risulta di valore in occasione di ricostruzione delle strutture anatomiche presenti nella cavità addominale (fegato, reni, pancreas, milza, ecc.) per permettere maggiore visibilità e un valido supporto alla pianificazione dell’intervento chirurgico.
Nel modello in esame è possibile visualizzare un fegato con in evidenza diversi tessuti anatomici: arterie, dotti biliari, vena cava, vena porta.
La ricostruzione tridimensionale del fegato e delle strutture anatomiche adiacenti (reni, milza, ecc.) assume particolare importanza nell'analisi e supporto a interventi chirurgici invasivi o anche in laparoscopia. Il medico ha la possibilità di apprezzare nel dettaglio dal modello 3D la vicinanza dei tessuti identificati dalla tomografia, la vascolarizzazione, la presenza di lesioni epatiche e non, o anche la porzione di fegato sano e/o cirrotico.
Casi di utilizzo
Ricostruire le strutture anatomiche della cavità addominale è fondamentale per il riconoscimento dei tessuti anatomici e come ausilio alla pianificazione chirurgica.
Case study Chirurgia Addominale/Vascolare
Aneurisma splenico
L'aneurisma è un rigonfiamento di un vaso sanguigno causato da una debolezza della parete del vaso stesso, di solito nel punto in cui si ramifica.
Nel caso in esame, è stato effettuato il trattamento di un aneurisma splenico (SAA) di 35 mm tramite esclusione chirurgica mini-invasiva per via laparoscopica.
E' stato possibile dapprima visualizzare l'aneurisma tramite TC con mezzo di contrasto e poi ricostruirlo in 3D tramite Verima.
La visualizzazione tramite visore per Realtà Mista del modello anatomico ha permesso di valutare la distanza dell'aneurisma dal fegato, pancreas, rene sinistro e dalla milza.
Inoltre, la visualizzazione del modello ha permesso di individuare quali e quanti vasi fossero coinvolti prossimalmente e distalmente nella vascolarizzazione dell’aneurisma, in modo da apporre i clip nel modo opportuno in fase operatoria.
L'ecografia color-Doppler intraoperatoria ha poi confermato l'esclusione del sacco e la buona perfusione della milza.
L'intervento è stato eseguito presso l'Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze dal dott.Emiliano Chisci.
Case study Chirurgia Addominale/Epatica
Tumore epatico
L'epatocarcinoma (HCC) è il tumore maligno del fegato più comune e spesso viene riscontrato su pazienti cirrotici.
Nel caso in esame, Verima ha ricostruito il modello anatomico 3D del fegato partendo dalla TC eseguita con mezzo di contrasto.
Il modello tridimensionale è costituito da sei layer: parenchima, arterie, vene, vena porta, vena cava e il tumore.
Tale modello è stato osservato in forma olografica utilizzando un visore per Realtà Mista subito prima dell’approccio chirurgico, in modo da visualizzare distintamente l’epatocarcinoma, la sua vascolarizzazione e la distanza rispetto alle strutture epatiche e particolarmente ai peduncoli glissoniani, in vista di una possibile resezione di tessuto.
L'intervento è stato eseguito dal dott.Umberto Cillo, Azienda Ospedale Università di Padova.
I componenti Verima per la Chirurgia Addominale
La Suite è composta da una serie di software integrati tra loro, ognuno con un ruolo preciso:
Segmentazioni Custom
Aggiungi le Segmentazioni personalizzate disponibili per Chirurgia Addominale per una comprensione anatomica più rapida e intuitiva.
Aggiungi alla tua licenzaLa segmentazione rappresenta l'identificazione e la divisione spaziale delle strutture anatomiche di interesse.
Il servizio di Segmentazione Custom viene eseguito a partire da file DICOM. Le Segmentazioni disponibili per questa specializzazione, sono:
Organi, Vasi e Lesioni segnalate
Tumore segnalato, Vasi e Organi